Fare un timbro con Inkscape (e GIMP).

In questa guida spiego come creare dei timbri circolari, come quello qui sotto, usando il programma Inkscape.

Timbro spam 1

Ciò è totalmente inutile, lo so, prendete la cosa come un mio modesto contributo pubblicitario alla causa del software libero e di Inkscape in particolare.

Inkscape è uno dei programmi di illustrazione vettoriale più interessanti nel mondo del software libero, funziona sia su piattaforma Linux che Windows, usa il formato aperto SVG ed è abbastanza semplice da usare.

Dovendo fare delle illustrazioni i programmi vettoriali sono generalmente più indicati di quelli che lavorano su immagini raster, come GIMP e Photoshop, che sono invece destinati al trattamento di fotografie ed altre immagini di quel tipo.

Come già detto in un’altra occasione le immagini raster non sono adatte ad essere modificate geometricamente, le immagini vettoriali hanno invece delle potenzialità di modifica e trattamento geometrico molto superiori e sono indipendenti dalla risoluzione per cui possono essere scalate e ruotate a piacere senza perdere di qualità.

I fondamenti.

Le cose fondamentali che bisogna sapere per disegnare un timbro circolare sono:

  • come fare dei cerchi concentrici;
  • come scrivere un testo lungo una traccia circolare;
  • come variare colori e spessori di linea.

Nel corso di questa guida darò qualche dritta in tal senso.

Ovviamente il prerequisito è quello di avere installato Inkscape: può essere scaricato gratuitamente qui.

Incomincio.

Incomincio un nuovo lavoro selezionando File->Nuovo dal menu, scelgo il formato che più mi aggrada nell’elenco, magari un 800×600 può essere una buona scelta, casomai posso modificarlo con File->Proprietà del documento o Maiusc+Ctrl+D.
Per disegnare un cerchio premo F5 o seleziono l’icona “crea cerchi ellissi ed archi” sulla barra degli strumenti di disegno e trascino, tenendo premuto contemporaneamente i tasti Ctrl per fare il cerchio fissando le proporzioni e Maiusc per disegnarlo a partire dal centro.
Il cerchio deve avere il contorno e non il riempimento: per ottenere questo tolgo il riempimento del cerchio, aprendo la finestra di modifica degli stili degli oggetti con Maiusc+Ctrl+F o Oggetto->Riempimento e contorni dal menu a tendina, selezionando la scheda “Riempimento” e premendo il pulsante “nessun colore”, dove è raffigurata una specie di X, poi assegno un contorno utilizzando le schede “Colore contorno” e “Stile contorno”.
A questo punto posso scrivere il testo circolare del timbro, per fare questo vado a scrivere il testo voluto con la funzione di creazione degli oggetti testuali F8 o utilizzando l’apposito pulsante sulla barra degli strumenti.
Il testo può poi essere adattato come dimensioni, font e altre proprietà mediante una finestra che si apre con Maiusc+Ctrl+T o con la corrispondente voce sul menù Testo->Testo e carattere o sulla barra degli strumenti (l’interfaccia a di Inkscape offre molte alternative).
Testo timbro
Dopo aver scritto il testo della dimensione voluta seleziono il testo ed il cerchio su cui voglio metterlo (le selezioni di due o più oggetti sono possibili tenendo premuto Maiusc) e poi lancio il comando Testo->Metti su tracciato dal menù a tendina.
Testo su tracciato.
Ulteriori aggiustamenti al testo sono possibili.
Per disegnare un cerchio concentrico, seleziono il cerchio del quale voglio disegnare il concentrico, in questo caso il cerchio che fa da tracciato al testo, premo Ctrl-D per duplicarlo e poi lo ridimensiono usando le maniglie tenendo premuti i tasti Ctrl e Maiusc per mantenere fissi il centro e le proporzioni.
Cerchi concentrici.

Per modificare le linee ed i contorni degli oggetti uso lo sopraccitato strumento per la modifica degli stili Maiusc+Ctrl+F dal quale posso attivare, disattivare cambiare gli stili ed i colori dei riempimenti e dei contorni.

In particolare devo uniformare il colore degli oggetti visibili: le scritte ed i cerchi.

Aggiustamento colori

Per nascondere il tracciato su cui è scritto il testo posso metterlo in un livello nascosto.

Per fare questo devo aggiungere un nuovo livello selezionando dal menù Livello->Aggiungi livello e come nome ci metto “linee nascoste”. Apro la scheda dei livelli con Maiusc+Ctrl+L, dove ne viene esposta la lista e rendo invisibile livello “linee nascoste” cliccando l’occhio che trovo nella riga corrispondente (l’occhio si chiude).

timbro-livelli

Seleziono il tracciato e lo sposto nel nuovo livello con Livello->Sposta la selezione al livello superiore (o Maiusc+PgUp), in questo modo il tracciato è diventato invisibile.

A questo punto metto anche una o più righe di testo nella parte centrale del timbro.
Per rendere il tutto più realistico posso ruotare leggermente il timbro, per dargli un effetto di casualità tipico dei timbri apposti manualmente: seleziono tutti gli oggetti che compongono il timbro, clicco col tasto sinistro per passare dalle maniglie di scala alle le maniglie di rotazione e ruoto leggermente tutto il blocco.
Finestra di Inkscape con timbro

Poi il disegno ottenuto lo posso esportare in formato PNG con File->Esporta bitmap o Maiusc+Ctrl+E.

Ultimi ritocchi con GIMP.

Il timbro così ottenuto è graficamente ben definito, forse troppo per essere realistico come timbro, devo renderlo più imperfetto.

Allora apro il file PNG con GIMP e applico qualche effetto di disturbo o di sfocatura, ad esempio una sfocatura di movimento, oppure il disturbo “macchia”, posso anche cancellare parzialmente alcune parti, in modo da rendere il timbro più imperfetto e quindi più realistico.

Il timbro realistico
Se avete bisogno di un modello già pronto potete scaricare il file SVG del timbro.
Altri tutorial di Insckape si possono trovare qui.

About these ads

53 risposte a Fare un timbro con Inkscape (e GIMP).

  1. gennaro vitiello scrive:

    Gentile amico,
    potrreebbe suggerirmi qual’è il programma che dovrei scaricare per poter creare timbri circolari?

  2. gennaro vitiello scrive:

    Gentile amico,
    potrrebbe suggerirmi qual’è il programma che dovrei scaricare per poter creare timbri circolari oppure il sito dove poterlo scaricare?
    Grazie

  3. Fanky scrive:

    Il programma Inkscape si può scaricare gratuitamente qui:

    http://www.inkscape.org/

    e il programma Gimp per i ritocchi finali qui:

    http://www.gimp.org/
    ;-)

  4. [...] fare un cerchio con GIMP! Ho notato che molte persone arrivano a questo blog e in particolare a questo post, attraverso i motori di ricerca cercando indicazioni su come disegnare cerchi con GIMP. [...]

  5. Gianfranco Ruffo scrive:

    Nel ringraziarLa delle preziose indicazioni, ho trovato tuttavia difficoltà a creare un cerchio di proporzioni perfette e, soprattutto a creare il cerchio interno concentrico per portare poi il testo tra un cerchio e l’altro. Le sarei grato di un cortese chiarimento anche sulla possibilità di selezionare contemporaneamente 2 o più oggetti col tasto Maiusc (a me non riesce).
    Grazie ancora
    Cordiali saluti
    Gianfranco Ruffo

  6. Fanky scrive:

    Salve Gianfranco.
    I tasti Maiusc e Ctrl devono essere premuti contemporaneamente al tasto sinistro del mouse mentre si trascina, in questo modo la figura rimane bloccata su proporzioni fisse.
    Anche per selezionare più oggetti bisogna tenere premuto il tasto Maiusc (in modalità selezione che si attiva premendo F1).
    Per tasto Maiusc intendo quello con la freccetta, non il blocco maiuscole con il lucchetto.
    Per duplicare il cerchio si preme Ctrl-D in questo modo si fa un cerchio sovrapposto a quello originale, quindi non si vede, utilizzando le “maniglie”, ossia le freccette che stanno intorno alla selezione l’oggetto può essere ridimensionato.
    Ulteriori spiegazioni su queste funzioni sono disponibili selezionando dal menù Aiuto->Lezioni->Inkscape:Base.
    Spero di essere stato utile, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

  7. Dante scrive:

    Gentile amico,
    non riesco ad estendere il testo a tutto il tracciato.
    Come posso fare?
    Grazie

  8. Fanky scrive:

    Con “Testo e carattere” (Shift+Ctrl+T) apri una finestra nella quale puoi “giocare” con le dimensioni del carattere e la spaziatura tra i caratteri, aggiungendo uno spazio tra i caratteri. :-)

  9. Fanky scrive:

    Da oggi se avete bisogno di un modello già pronto potete scaricare il file SVG del timbro.

    http://mio.discoremoto.alice.it/fanky/TIMBRO-SPAM.svg.zip

  10. maurizio scrive:

    come posso ottenere il testo curvo ma che non sia invertito, la parola inutile risulta al contrario
    e si legge sopra Autentico e sotto elituni, please help me, grazie :D

    • Fanky scrive:

      Questo è strano, non mi è mai capitato, in pratica ti forza il senso di rotazione del testo.
      Può essere una questione di font.

      Quindi scrivendo “ELITUNI” dovrebbe leggersi “INUTILE”…. :-D

      Che sistema operativo usi?

  11. maurizio scrive:

    uso XPSP3, forse non mi sono spiegato bene, a me esce come il tuo ma io voglio la scritta leggibile come questa:

    mentre io ottengo:

    grazie per la celere risposta, resto in ascolto :D

    • Fanky scrive:

      Ah, ho capito! Così:

      Basta fare due tracciati per il testo, uno col percorso invertito rispetto all’altro, per invertire il percorso di un tracciato dal menù a tendina fai Tracciato–>Inverti.
      Spero di essere stato chiaro. ;-)

  12. maurizio scrive:

    grazie per l’aiuto ;) a presto :D

  13. east71 scrive:

    Ciao ho scaricato il timbro preconfezionato, nel centro vorrei inserire un immagine….come si fa?

  14. east71 scrive:

    Scusami ancora……una parte del testo la voglio invertire…..perchè non pubblichi un esempio con testi invertiti ed img al centro?

  15. Dany scrive:

    salve,perto dal fatto che sn un pò ignorante in materia abbiate pietà =)
    vorrei chiederti se è possibile dopo aver creato il timbro con Inkscape aprirlo poi successivamente con un altro programma tipo paint pro shop 8…perchè a me il timbo lo salva in un formato che nn è compatibile con nessun altro programma che uso…coma posso fare? grazie in anticipo

    • Fanky scrive:

      Ciao Dany.
      Devo dire la verità, non conosco Paint Shop Pro :-)
      Però credo che apra i file formato PNG (lo aprono tutti i programmi di fotoritocco) che si possono esportare da Inkscape cliccando dal menù File->Esporta bitmap o Maiusc+Ctrl+E.

  16. matt scrive:

    Salve è possibile creare un timbro come quello del link sottostante se si può dirmi come fare.

    http://www.rosshalfin.com/chris-cornell/13Jun09-567.html

    Ciao Grazie

    • Fanky scrive:

      Come spiegato nel commento del 2 Agosto 2009 qui sopra per “girare” le scritte.
      Poi basta non fare il cerchio più interno e dare più spessore a quello esterno con Oggetto->Riempimento e contorni scheda Stile contorno.
      Adatta poi il testo come dimensioni e font con Maiusc+Ctrl+T o voce sul menù Testo->Testo e carattere.

      Ciao.

  17. matt scrive:

    Ciao grazie per avermi risposto o creato il timbro ma quando alla fine seleziono la scritta all right riserved non riesco ad invertirla.
    Ciao

  18. matt scrive:

    Ciao e possibile rendere il timbro trasparente?

    • Fanky scrive:

      È già trasparente.
      Se lo esporti come PNG come spiegato sopra il timbro è trasparente e puoi timbrare qualsiasi cosa.
      Esempio: con GIMP apri una foto e poi ci trascini sopra l’icona del file del timbro. Otterrai ina foto timbrata come l’esempio che mi hai fatto vedere.
      Ciao ;-)

      • matt scrive:

        Ciao come sempre sei gentilissimo ho aperto una foto con gimp e trascino il timbro sopra soltanto che me lo mette al centro della foto come posso spostarlo? Si può ingrandire il timbro
        Ciao grazie

      • Lulu scrive:

        scusa ma.. a me non viene trasparente! :( come posso ovviare al problema? Già usata la bacchetta magica ed è un problema..

      • Fanky scrive:

        @Lulu
        Da inkscape le immagini escono trasparenti, a meno che non si imposti uno sfondo o un riempimento non trasparente.
        Vai in File–>Proprietà del documento e controlla che sia impostato lo sfondo trasparente.

  19. Luca scrive:

    con inkscape: unisco due spirali e quando cerco di mettere un testo su questo tracciato non lo fa: lo fa solo su una spirale singola ma sul tracciato più complesso non lo fa. d’altra parte unire le spirali dopo andrebbe bene se potessi scrivere in direzioni opposte sulle spirali… di modo che il testo possa proseguire con continuità dall’una all’altra… consigli?

    • Fanky scrive:

      Ho provato con due spirali, trasformate in tracciato e unendo i nodi finali e funziona. Poi ho ristaccato gli estremi ed il testo è rimasto, in parte su una spirale ed in parte sull’altra.
      Prova così.

  20. Luca scrive:

    altra domanda: c’è qualche strumento per disegnare una spirale quadrata… come quelle decorazioni greche e romane antiche…

    grazie

  21. Fanky scrive:

    Che io sappia no, bisogna fare una spezzata.

  22. GIULIA scrive:

    Scusa ho tentato varie volte seguendo quelle istruzioni ma proprio non ci riesco… Può farmelo uno di voi e inviarmelo via mail???
    Devo fare uno scherzo a un amico non diplomato…mi serve un timbro con scritto ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE C. CATTANEO – SAN MINIATO(PI)- E COME IMMAGINE IL LOGO DEL MINISTERO…cHI PUò FARMELO…TRA POCHI GIORNI SARà IL SUO COMPLEANNO….E DEVO FINIRLO MI MANCA SOLO QUESTO…chi me lo fa mi mandi la mail Giuliaxever90@hotmail.com

  23. claudiio scrive:

    ciao a tutti…qualcuno può aiutarmi e dirmi come dividere in GIMP un cerchio in 12 settori uguali e poi in 60 settori uguali? mi serve per creare un quadrante di orologio.. ma non riesco a capire… grazie. Claudio

  24. willy scrive:

    Ho appena conosciuto ora questo sito e questo programma
    e piace molto.
    Chiedo per cortesia se fosse possibile aggiornare il link,

    :http://mio.discoremoto.alice.it/fanky/TIMBRO-SPAM.svg.zip

    non funziona .

    Grazie 1000!

  25. aragosta scrive:

    ciao, non riesco ad inserire il testo, help!

  26. stefa55 scrive:

    Veramente utile, complimenti!

  27. Monica scrive:

    Gentilissimo Paolo,
    grazie per questo utilissimo tutorial. Purtroppo però non riesco a “girare” la scritta INUTILE come spieghi nel post dell’ 8 settembre 2010. E’ un po’ che ci provo ma proprio non riesco….creo i semicerchi, metto la scritta nel senso giusto e poi….l’altro semicerchio?? Non è che gentilmente potresti rendere l’esempio messo qui http://img526.imageshack.us/img526/3146/timbrospaminverso.png scaricabile in SVG ?
    Grazie mille :)

  28. PAK scrive:

    AIUTOOO NON RIESCO A FARLO MI SERVE UNO PER UNO SCHERZO…. CON SCRITTO: – REGIONE PIEMONTE – DIREZIONE REGIONALE FORMAZIONE –

    TUTTO IN COLORE BLU

    DIMENSIONI MASSIME 5 CM.

    PAGO IL FASTIDIO….PAYPAL O RICARICA POST….

    GRAZIE

    UFASULL@YAHOO.IT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: